• 27 giugno 2024
  • News
Aisa Impianti e Centria insieme per ridurre l’anidride carbonica in atmosfera
È realtà il progetto di decarbonizzazione del sistema energetico: già immessi in rete 500.000 Smc di biometano, che hanno evitato l’emissione in atmosfera di oltre 1.000 tonnellate di CO2
Landing impianti e centria

Aisa Impianti produce biometano, Centria lo mette in rete, le famiglie aretine lo utilizzano. La collaborazione è iniziata nel 2021 con la richiesta di Aisa Impianti di potersi connettere alla rete di distribuzione del gas naturale di Centria. A seguito della realizzazione del digestore anaerobico presso il polo tecnologico di San Zeno, Aisa Impianti produce biometano attraverso la “digestione” della frazione organica del residuo solido urbano. Centria, azienda del gruppo Estra, ha invece realizzato l'impianto di connessione funzionale al collegamento dell'impianto di produzione alla rete di distribuzione. Il 15 dicembre è stata effettuata la prima immissione di biometano nella rete di distribuzione del metano della città di Arezzo. La stima è che possano essere soddisfatti i fabbisogni annui di almeno 2.000 famiglie, oltre all’uso per gli autoveicoli a metano.

La qualità ed i parametri di sicurezza del biometano immesso in rete sono oggetto di monitoraggio in tempo reale attraverso strumenti di analisi chimiche e fisiche. Centria, tramite un sistema digitalizzato di controllo della rete di distribuzione, gestire da remoto il punto di immissione e il relativo impianto.

Si tratta di un progetto che concretizza la decarbonizzazione del sistema energetico, utilizzando un’infrastruttura, quella della rete gas, già presente e sviluppata, che raggiunge capillarmente tutto il territorio.