Le Ricette del Riciclo vogliono fornire spunti e idee utili nella vita quotidiana per trasformare gli avanzi di carne, pasta, pesce, pane, verdure e latticini in piatti ancora più buoni dell’originale. Non solo i resti dei pasti precedenti, ma anche parti di cibo che altrimenti verrebbero buttate via, come le croste del parmigiano o le bucce delle patate, possono diventare piatti prelibati.
Al tempo dei nostri nonni era normale usare gli avanzi in cucina per preparare altre pietanze; non si buttava via niente o quasi e tutti i cibi venivano utilizzati in modi alternativi. Oggi, purtroppo, una quantità incredibile di alimenti finisce nella spazzatura, anche se sono ancora commestibili e in buono stato. È stato stimato che ogni anno il 30% del cibo prodotto nel mondo viene sprecato, per un totale di 1,3 miliardi di tonnellate, quantità che sarebbe sufficiente a sfamare la popolazione mondiale che soffre la fame.
Basti pensare a quante volte ci capita di avere nella dispensa del pane secco, agli avanzi di dolci rimasti dopo i festeggiamenti natalizi e pasquali, agli albumi scartati durante la preparazione di una crostata; per non parlare della pasta e del risotto avanzati dalla cena del giorno prima. Tutti questi avanzi possono avere nuova vita in cucina e, con l’aggiunta di alcuni semplici ingredienti, trasformarsi in piatti gustosi.